News in casa SabFoil: nuovi prodotti e Kraken Modular System

Grandi novità in casa SabFoil, abbiamo intervistato il global sales manager dell’azienda italiana Jimmy Mazzanti:
SAB Group è un’azienda che progetta, sviluppa e realizza dal 1994 prodotti in materiali compositi e parti meccaniche della migliore qualità.
Le conoscenze acquisite in questi anni e la voglia di migliorarsi sempre di più hanno permesso al brand italiano di diventare uno dei leader mondiali del settore.

Kraken modular system
Balz Muller mette sempre a dura prova il materiale…

La grande rivoluzione nasce dalla grande esperienza maturata negli anni nel settore hydrofoil, siamo stati uno dei primissimi brand specializzati che hanno creduto in questa avventura. Nel 2008 nasce Moses e nel 2012 SabFoil Moses.
Tutti i prototipi e modelli creati e prodotti nei primi anni erano totalmente dedicati al kite foil, dove venivano usate solo palette di piccole dimensioni (600/650 cmq), che influenzavano il design complessivo, poco adatto a palette più grandi necessarie ad esempio per il wing.
Nel 2018 esce la famosa 873 Tortuga, considerata la prima front da wing, che fino al 2019 è andata benissimo, poi con l’avvento dei salti e del freestyle la struttura ha avuto bisogno di rinforzi.

Riccardo Zorzi durante la sua ultima vittoria al Wing Foil Tour.

Ne è conseguita la necessita di produrre mast più robusti come il 72 e l’82, aumentando lo spessore e utilizzando il design del 92 con una corda molto larga. Inoltre l’inserto Mast-Fusoliera aveva qualche caso di rottura nell’ordine del 5%, percentuale bassissima magari tollerabile dai brands multisports, ma non da un’azienda che vuole essere leader mondiale del settore.

A fine Novembre 2021, arriva la scelta di una vera e propria rivoluzione, con un Mast dalle altissime prestazioni, con una corda nettamente inferiore, quindi più veloce e manovrabile, inoltre è stata rinforzata e sovradimensionata la connessione mast-fusoliera con la M8.
Ne consegue che i vecchi modelli di mast e fusoliere non saranno più compatibili con il nuovo sistema, mentre la linea front wing e stabilizzatori rimane invariata.Questo sistema è stato fortemente messo alla prova dai nostri rider, uno su tutti Balz Muller, senza riscontrare nessun tipo di problema.

kraken modular system
Riccardo Zorzi Go Big.

L’altra grande novità è che il mast può essere usato per tutte le discipline dal kite al windsurf.
Come è stato possibile? Attraverso grandi investimenti in ricerca, macchine a controllo numerico e l’utilizzo di stampi non in composito o fibra di vetro ma in metallo, questo consente di comprimere un maggior numero di strati e poterli mettere in forno a temperature più elevate, con il risultato di prodotti più sottili e robusti.

L’altra grande novità è il Kraken Modular System Quick Relaise che attraverso un nuovo plate in metallo alleggerito, permette di inserire il mast con una sola vite in pochi secondi.

Questo rende semplicissima l’intercambiabilità dei modelli di hydrofoil sulla stessa tavola, anche e soprattutto delle discpline che si possono praticare con le stesso kit, non dovendo sostituire il mast il lavoro diventa veramente di pochi secondi.

Una bella rivoluzione quindi da parte di un brand italiano che punta ad essere leader mondiale di settore.”

Non vediamo l’ora di provarlo!

SabFoil e Wing Foil Tour 2022

SabFoil è sponsor ufficiale del Wing Foil Tour 2022, e ad ogni evento potrete vedere e testare gli ultimi materiali, appuntamento a Cecina Mare il 21/22/23 Maggio per la prima tappa ospiti dello Spot 1 Surf School Center.